servizi per le aziende

Pagina in costruzione

Sicurezza obbligatoria

Addetto antincendio” è, secondo gli art 18 e 43 del Decreto legislativo 81/2008, il lavoratore che ha il compito di mettere in pratica le attività di prevenzione degli incendi, di evacuazione dei luoghi di lavoro, in caso di emergenza e di salvataggio degli altri lavoratori, in coordinamento con i responsabili di primo soccorso.

I compiti specifici dell’addetto antincendio sono quelli di :

collaborare all’individuazione dei rischi antincendio, presente nei luoghi di lavoro, proporre soluzioni per eliminare o mitigare i rischi rilevati, verificare costantemente le vie di sicurezza e di evacuazione dei luoghi di lavoro, occuparsi della realizzazione delle misure di segnalazione del rischio d’incendio, assicurarsi dell’estinzione degli incendi, in collaborazione con i vigili del fuoco, assicurarsi della buona funzionalità dei sistemi di protezione personale antincendio.

4 ore di formazione per imprese con rischio basso

8 ore di formazione per imprese con rischio medio

16 ore di formazione per imprese con rischio alto

Addetto Primo Soccorso” per i dipendenti aziendali, figura obbligatoria prevista dal Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro ( D.Lgs 81/08). Le materie trattate prevedono nello specifico:

gestione delle emergenze, come riconoscere le diverse emergenze e come intervenire; comunicazione in caso di emergenza, al fine di dirigere i propri colleghi ed evitare scene di panico, nozioni di anatomia e primo soccorso, nonché gestione del ferito, conoscenza delle patologie che si possono sviluppate nei luoghi di lavoro, con speciale riferimento alle patologie tipiche del luogo di lavoro in cui l’addetto opera.

Il corso per l’addetto di primo soccorso è un aspetto fondamentale dell’assetto di sicurezza e salute sul posto di lavoro, visto che permette, agli addetti al primo soccorso, di aiutare i propri colleghi in caso di infortunio, in attesa dei soccorsi specializzati, oltre che di far fronte alle emergenze.

Le ore di formazione variano in base alla tipologia di impresa; categoria A il corso ha la durata di 16 ore, mentre le categorie B e C il corso ha la durata di 12 ore.

Aggiornamento professionale

Tirocini

Fondi Inter-Prof.

Fon coop

È il Fondo paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.

L’adesione a Fon Coop consente all’impresa di richiedere un contributo per finanziare la formazione dei propri lavoratori. L’adesione è gratuita. Le imprese neoaderenti possono partecipare immediatamente agli Avvisi Aperti. Con l’adesione l’impresa autorizza l’Inps a versare lo 0.30% del monte salari al Fondo. Possono aderire al Fondo tutte le cooperative italiana, le spa, le srl, le associazioni, le imprese sociali, le imprese non-profit, ong, onlus le altre organizzazioni del Terzo Settore.

Noleggio aule

I commenti sono chiusi